Blogia
ApPuNtO

Un Indovino Mi Disse.

Un Indovino Mi Disse.

"Viaggiare ha senso solo se si torna con una qualche risposta nella valigia", attaccó Leopold. "Tu che viaggi tanto, l'hai trovata?" Anche per lui la nave era una pausa, una liberazione dalla routine. Leopold passava i lunghi tempi vuoti che la navigazione ci dava a riflettere su quello che gli stava a cuore e io ero come il sacco di sabbia contro cui il pugile si addestra a dar colpi. Questo pugno mi colpí duramente, perché io quella risposta sapevo di non averla trovata. Anzi, strada facendo, avevo perso anche quelle due o tre certezze che prima credevo di avere. Forse quella era la risposta, ma non lo dissi e, cercando di alleggerire il tono del discorso, aggiunsi che viaggiavo perché la mia natura é quella di un evaso: prima o poi debbo sempre scappare da dove sono. Leopold non si accontentó. "Siamo stati tutti e due una mezza vita in Asia e abbiamo fatto strane esperienze", disse. "Biosgna pure averne ricavato almeno una scintilla. Non si puó tornare a casa con le valigie vuote e solo delle storie da raccontare. Come dei vecchi marinai."

Non ho mai pensato a quelle valigie e tanto meno a quel che ci metteró dentro sulla via del ritorno. Se mai vorró tornare!

¿Y esta publicidad? Puedes eliminarla si quieres.
¿Y esta publicidad? Puedes eliminarla si quieres

1 comentario

maliya -

bellissimo questo libro e quello che racconta... io neanche ho pensato a quelle valigie... ma forse qualcosa di più so. un bacione bella mia.
¿Y esta publicidad? Puedes eliminarla si quieres